IT UK UK UK UK
Defibrillatori
D.A.E. una sigla che salva la vita

Un riquadro verde che incornicia un cuore bianco e una saetta anch’essa verde accanto alla scritta D.A.E. Anche in Italia ci stiamo abituando a vedere in luoghi pubblici, impianti sportivi, centri commerciali, alberghi e ovunque vi sia un certo afflusso di persone, questo cartello con questa sigla.

D.A.E. significa Defibrillatore Automatico Esterno. È uno strumento di pronto intervento che però è anche di prevenzione. È uno strumento salvavita, l’unico in grado di combattere una delle patologie – l’infarto cardiaco – tra quelle con la più alta mortalità in Italia e nel mondo.

Il defibrillatore

Che cosa è
Banalizzando si può dire che il defibrillatore è una potente batteria che ha il solo scopo di emettere una scossa elettrica. In realtà è un sistema complesso, tecnologicamente avanzato ma anche pratico e facile da usare, che possiede sensori in grado di “leggere” le condizioni di salute del paziente e di dosare il voltaggio utile per ripristinare il funzionamento del muscolo cardiaco poco dopo che s’è interrotto.

Come si usa
Innanzitutto bisogna essere abilitati. Occorre frequentare un corso teorico e pratico con istruttori certificati e sostenere un esame. In possesso dei requisiti si può – e si deve, se nelle vicinanze è presente un defibrillatore – intervenire in qualsiasi luogo e nel momento in cui una persona viene colpita da attacco cardiaco. Le si scopre il patto e, a contatto con la pelle (rimuovendo eventualmente i peli con il kit contenuto), gli si applicano gli elettrodi in dotazione. Il D.A.E. rileva i parametri cardiaci e predispone automaticamente una scossa, che si attiva manualmente su segnalazione acustica dell’apparecchio.

Quando serve
Se tutto va bene, e nella maggior parte dei casi è così, il D.A.E. non verrà mai utilizzato. Se però accade che una persona avverte i sintomi dell’infarto – oppressione al petto, dolore intenso e prolungato che si estende agli arti, nausea, sudori freddi e stordimento – è opportuno prelevare l’apparecchio e approntarlo per l’uso.

Dove serve
Ovunque, anche se è ragionevole installarlo in luoghi dove è alta la concentrazione delle persone e più alta la probabilità di doverlo utilizzare. In alcuni Paesi europei il defibrillatore ha trovato negli anni ampia diffusione nelle città. In Italia sarà presto obbligatorio, grazie al Decreto Balduzzi, in tutti i luoghi in cui si pratica attività sportiva agonistica, anche solo in allenamento.

Quando un luogo è dotato di D.A.E. si definisce cardioprotetto. La cardioprotezione sta diventando realtà in:

  • Scuole
  • Alberghi, campeggi e strutture ricettive
  • Supermercati e centri commerciali
  • Palestre, piscine, stadi, impianti sportivi
  • Fabbriche, aziende e uffici
  • Luoghi pubblici all’aperto




Se devi risolvere un'emergenza. Se vuoi salvare una vita. Inter Farmaci Italia e Inail ti sostengono per aiutare chi ti è vicino o per ricevere aiuto.
Inail ti permette di recuperare l'intera spesa per l'acquisto del defibrillatore e per i corsi di defibrillazione cardiaca tempestiva o BLS-D organizzati di norma dall'ASL o dalla Croce Rossa. Possedere un defibrillatore o DAE sarà obbligatorio per legge e il temine per l'adeguamento al decreto Balduzzi scade il 30 giugno 2017.

Ricorda un'emergenza può accadere ovunque. Nella tua azienda, nel tuo condominio, nella scuola dove studiano i tuoi figli, nei luoghi di divertimento e villeggiatura.

"Lavoriamo perché la salute è tutto, ed è diritto di tutti." Morena Daria Vincenzi, titolare Inter Farmaci Italia.

Lavorate con noi per salvare una vita. Acquistate il defibrillatore e preparatevi al corso di BLS-D. Possedere un defibrillatore è un atto d'amore e fratellanza. Il Progetto Defibrillazione di Inter Farmaci Italia rappresenta la consapevolezza che la defibrillazione tempestiva è l'unica terapia in grado di correggere la fibrillazione ventricolare e l'arresto cardiaco. Contattaci per maggiori informazioni. A tua disposizione strumenti all'avanguardia approvati dalla Croce Rossa e dall'Esercito Americano, in grado di valutare le condizioni del paziente e di aiutarti a completare con successo il tuo intervento. Il tempo è vita. Sii pronto ad intervenire per salvare chi ti sta vicino. Diffondi la cultura del primo soccorso.

Un riquadro verde che incornicia un cuore bianco e una saetta anch’essa verde accanto alla scritta D.A.E. Anche in Italia ci stiamo abituando a vedere in luoghi pubblici, impianti sportivi, centri commerciali, alberghi e ovunque vi sia un certo afflusso di persone, questo cartello con questa sigla.

D.A.E. significa Defibrillatore Automatico Esterno. È uno strumento di pronto intervento che però è anche di prevenzione. È uno strumento salvavita, l’unico in grado di combattere una delle patologie – l’infarto cardiaco – tra quelle con la più alta mortalità in Italia e nel mondo.



Cardio First Angel per non arrendersi mai all’emergenza
Inter Farmaci Italia mette a disposizione di tutti coloro che vogliono esser preparati in caso di arresto cardiaco imprevisto nuovi strumenti d'intervento. Se l'emergenza avviene in ambiente extra ospedaliero, fondamentale la figura del laico, che addestrato a prestare soccorso, cerca di mantenere i parametri vitali. Questo è possibile avendo a portata di mano strumenti efficaci come il CARDIO FIRST ANGEL per effettuare il massaggio cardiaco o RCP e il defibrillatore semi automatico o DAE. Non aver timore, anche tu puoi intervenire per salvare una vita. Il CARDIO FIRST ANGEL è uno strumento per effettuare un corretto massaggio cardiaco. Piccolo e leggero. Puoi portarlo con te sempre. Nella borsa, nello zaino per poter intervenire ovunque. A scuola, sul luogo di lavoro, al supermercato, per strada, mentre ti diverti in discoteca o al mare. Il costo è minimo. La vita non ha prezzo.





Area Riservata

Per poter accedere all'Area Riservata è necessario registrarsi al sito.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la Circolare del Ministero della Salute.

Nell'area Riservata è possibile:
  • Consultare e scaricare i Cataloghi di prodotto
  • Richiedere preventivi e informazioni tecniche
  • Essere informati circa Promozioni e Sconti
  • Inviare ordini
Se è già stata effettuata la registrazione è sufficiente effettuare il Login tramite il form sottostante.

User



Password








Copyright © Inter Farmaci Italia Srl - PI 09577370019 - REA 09577370019 – Capitale Sociale I.V - .€ 25.000 - Via Muller 32 - 28921 - Verbania-Intra (VB)